Civica in Azione Home

Classe 5NT – 2025/2026

Civica in Azione

Un percorso condiviso tra scuola, territorio e cittadinanza attiva

Dietro ogni numero c’è una storia. Dietro ogni statistica, una vita reale

Benvenuti nello spazio web dedicato al progetto di Educazione Civica della classe 5NT dell’Istituto Tecnico Commerciale (articolazione Sistemi Informativi Aziendali), guidato dai professori Gianluca Tirini e Raffaele Gammella.
Spesso, quando studiamo l’economia, l’informatica o la gestione aziendale, rischiamo di vedere il mondo solo attraverso la lente fredda dei fogli di calcolo, dei grafici e dei database. Con questo percorso abbiamo voluto fare il contrario: usare le competenze tecniche, l’analisi dei dati e la tecnologia per dare voce a chi spesso non ne ha, esplorando da vicino il fenomeno dell’emarginazione sociale e le risposte del nostro territorio.
Non è stata la solita attività scolastica. È stata un’indagine sul campo che ha unito il rigore scientifico della ricerca quantitativa all’empatia dell’ascolto umano. Divisi in team di lavoro specializzati (Intervistatori, Osservatori qualitativi e quantitativi, Responsabili della documentazione e Fotografi) abbiamo varcato la soglia della scuola per incontrare la realtà.

Il nostro metodo: dall’incontro al Web

Attraverso interviste strutturate e moments di condivisione, abbiamo raccolto le storie di chi vive la fragilità quotidiana e di chi lavora per superarla. Successivamente, abbiamo “smontato” e ricomposto i nostri team per incrociare i dati raccolti sul campo con le statistiche ufficiali di Istat e del Ministero delle Politiche Sociali.
Il risultato di questo viaggio è il sito che state navigando: un diario multimediale che racconta la nostra preparazione, l’esperienza sul campo, l’analisi critica dei dati e le nostre conclusioni. Perché l’informatica e la comunicazione, oggi più che mai, devono essere al servizio della cittadinanza attiva.

Chi ci ha teso la mano: Piazza Grande ed Happy Center

Un progetto di cittadinanza attiva non può nascere solo sui banchi di scuola; ha bisogno di guide, di storie e di spazi reali. Per questo percorso abbiamo avuto il privilegio di collaborare con la cooperativa sociale Piazza Grande, una realtà che da anni rappresenta un punto di riferimento nel contrasto alla marginalità. Piazza Grande non si limita all’assistenza, ma progetta veri e propri laboratori, lavorando ogni giorno per costruire percorsi di inclusione e cittadinanza per chi sperimenta la povertà, l’isolamento o la mancanza di una casa.
Per toccare con mano questo impegno e realizzare la nostra indagine, abbiamo partecipato a diversi incontri tenuti nell’Happy Center del quartiere Bolognina.
Happy Center è uno spazio di prossimità, un luogo di relazioni, accoglienza e socialità dove le persone si incontrano, condividono la quotidianità e trovano un supporto concreto. È qui, tra le sue mura e le sue attività, che abbiamo incontrato gli operatori e le persone accolte. Grazie alla loro straordinaria disponibilità e generosità, abbiamo potuto comprendere come si organizza una rete di solidarietà e come l’economia sociale possa fare la differenza nella vita di una comunità. Ecco solo alcune delle splendide persone che ci hanno aiutato e sostenuto in questa attività.

Hazem Cavina (Coordinatore di Area Piazza Grande)
Mohamed Lyas Laamari (Coordinatore Polo Laboratori Piazza Grande)
Équipe Happy Center: Elisa Massari, Gianluca Guerra, Franco Galato e Manuel Bellinati.
Antonina De Marinis (Coordinatrice Area Riuso e inserimenti lavorativi Piazza Grande)
Irene Pancaldi (Coordinatrice di Area Cidas)
Marina Padula (Referente Prossimità- Asp Città di Bologna)

A loro va il nostro ringraziamento per averci aperto le porte e averci insegnato a guardare la realtà oltre i pregiudizi.
Vuoi scoprire di più sulle loro attività quotidiane? Segui l’Happy Center su Facebook e su Instagram.

Foto di classe