Istituto d'Istruzione Superiore Enrico Mattei
San Lazzaro di Savena (BO)

La storia della scuola

Nel 1982 l’istituto è nato ufficialmente come Tecnico Commerciale divenuto poi, dopo l’ultima riforma ministeriale, Tecnico Economico che, da oltre trent’anni, opera e promuove la cultura del cambiamento andando incontro alle diverse e nuove esigenze professionali derivate dai rapidi mutamenti della società e del mondo del lavoro. Allo scopo di ampliare e potenziare la propria offerta formativa e meglio rispondere alla varietà delle richieste culturali in continuo sviluppo e trasformazione sul territorio, a partire dall’anno scolastico 2003/2004 è stato attivato l’indirizzo del Liceo Scientifico per favorire l’acquisizione da parte degli studenti di un profilo culturale basato su una solida formazione globale, così da permettere loro il proseguimento degli studi universitari sia nell’area medico-scientifica sia nell’area umanistico – giuridica. Nello stesso anno scolastico, 2003/2004, è stato attivato l’indirizzo del Liceo delle Scienze Sociali divenuto, in seguito all’ultima riforma, Liceo delle Scienze Umane per offrire agli studenti una sicura preparazione storico-antropologica che agevoli la comprensione delle dinamiche del vivere associato, così da formarli alle nuove richieste della “società complessa”, mettendoli in grado di proseguire la loro formazione in ambito universitario. Il Liceo delle Scienze Umane si è arricchito inoltre dell’opzione del Liceo Economico Sociale dove la preparazione storico-antropologica si amplia in un’ottica europea, allargando lo studio alla seconda lingua straniera e alle discipline economico-giuridiche. Il sistema liceale del Mattei e il nuovo assetto dell’Istituto caratterizzano il territorio attraverso una consolidata esperienza di attenzione e cura della formazione umana e culturale dei loro studenti.

I luoghi della scuola

Gli edifici della scuola

I numeri dell'Istituto Enrico Mattei.