Perfezionamento iscrizioni alle classi prime 2025-2026

I genitori sono invitati ENTRO IL 10 LUGLIO a inviare all’indirizzo mail iscrizioni_prime@matteibo.istruzioneer.it o a consegnare in Segreteria didattica, esclusivamente dalle ore 11,00 alle ore 13,00 tutti i giorni tranne il sabato, i seguenti documenti per perfezionare la domanda di iscrizione:

  • Valutazione dell’esame di licenza media con VOTO FINALE (rilasciata dalla Scuola Media dopo l’esame);
  • Certificazione competenze di Italiano e Matematica delle prove Invalsi.
  • Informativa e autorizzazione all’uso di Google Workspace for education (PDF)
  • Consenso privacy (PDF)
  • Patto educativo di corresponsabilità (PDF)
  • Indicazioni di eventuali certificazioni diagnostiche (BES, DSA, ….).
  • Autorizzazione allo sportello di supporto psicologico (PDF)
  • Eventuale ricevuta del versamento del contributo volontario fissato dal Consiglio di Istituto a 120,00, deducibile fiscalmente, che dovrà essere effettuato tramite “Piattaforma Unica” – servizio “Pago In Rete” selezionando l’evento CONTRIBUTO VOLONTARIO 2025-2026, da intestare al codice fiscale dello studente.

Solo per gli studenti con percorso Cambridge o con lettorato di francese

  • Impegno lettorato ed esami Cambridge (PDF)

Si ricorda che la scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica, è operata attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale fino al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Gli interessati possono esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:

  • attività didattiche e formative (cioè materia alternativa con valutazione di un docente)
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente (come previsto dal Regolamento di Istituto se l’ora di religione coincide con la prima o ultima ora di lezione, l’attività di studio NON sarà attivata, e lo studente dovrà entrare un’ora dopo o uscire un’ora prima)
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica (USCITA DALL’ISTITUTO NELLE ORE DI INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA IN QUALUNQUE ORA SIANO COLLOCATE).

L’opzione “libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente” non è al momento prevista dall’Istituto per le classi del biennio.

Si ricorda che la scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

La formazione delle classi sarà resa pubblica sul sito della scuola entro i primi di settembre. L’elenco dei libri di testo è nel sito della scuola.

Si fa presente che l’eventuale contributo volontario è fondamentale per supportare l’ampliamento dell’offerta formativa, l’innovazione tecnologica e dei laboratori (LIM, personal computer, tablet, etc.) e come integrazione al funzionamento della didattica.

Il giorno di inizio delle lezioni e l’orario del primo giorno saranno comunicati sul sito della scuola.