La Stampa 3D: dall’idea alla creazione

La Stampa 3D all’I.I.S. “E. Mattei”: dall’idea alla creazione

Da quasi dieci anni, a seguito della vittoria di un bando, l’I.I.S. “E. Mattei” si è dotato di uno spazio laboratoriale dedicato alla stampa 3D, nato con l’obiettivo di tradurre concetti e immagini — a partire dalla Storia dell’Arte e dal disegno tecnico — in vere e proprie creazioni tridimensionali.

Nel corso del tempo, questo e altri spazi dell’Istituto, insieme alle risorse tecnologiche ad essi collegate, hanno permesso a studentesse e studenti di ideare, progettare e realizzare dispositivi e materiali per un’ampia gamma di discipline e contesti: dalla Fisica alle Scienze, dalla Matematica alle misurazioni di triangolazione, fino a soluzioni per l’inclusione, per la valorizzazione degli spazi esterni dell’Istituto e per la creazione di gadget promozionali.

Tra le finalità vi è anche quella di promuovere l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 relativo alla parità di genere: in tutti i gruppi di lavoro, infatti, almeno la metà dei partecipanti è composta da studentesse, provenienti da diversi indirizzi e non solo dal Liceo Scientifico. Si veda a questo proposito anche la sezione “E.C.C.O.!“.

Tutti i prodotti e i risultati ottenuti vengono poi impiegati all’interno della scuola in diversi progetti e collaborazioni, oltre a essere presentati in occasione di festival e conferenze.

Una sintesi completa di tutte le attività svolte e dei risultati ottenuti è consultabile e scaricabile nel file allegato.