Ecco! Educazione, Comunicazione e Cultura per le pari opportunità di genere

2 Dicembre 2025

Martedì 2 dicembre 2025, la 4 GTI del “Mattei”, accompagnati dalla prof.ssa Maria Filice, ha partecipato a un’altra iniziativa della Rete Ecco!

Questa volta, la città metropolitana di Bologna, insieme al Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena, ha proposto lo spettacolo “La Forza nascosta – Scienziate nella fisica e nella storia”.

Una rappresentazione teatrale che ha unito narrazione e musica, coinvolgente, altamente fruibile e al contempo istruttivo, costruito con il comitato tecnico delle scienziate dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Un viaggio nella Fisica del Novecento attraverso le vite di quattro scienziate straordinarie: Marietta Blau, Chien-Shiung Wu, Milla Baldo Ceolin e Vera Cooper Rubin. È stato interessante vedere come talento, determinazione e coraggio abbiano permesso a queste donne di superare discriminazioni di genere, etniche e per religione, contribuendo in modo fondamentale alla conoscenza scientifica.

Al temine dello spettacolo si è tenuto un intervento sul tema Introduzioni di azioni di contrasto alla discriminazione di genere, intersezionale e multipla nel contesto della ricerca scientifica a cura della Dott.ssa Sara Valentinetti, Docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna, collaboratrice presso INFN e al CERN di Ginevra.

Con questo appuntamento, dove è intervenuta anche la sindaca di San Lazzaro di Savena Marilena Pillati, il “Mattei si è già proiettato a celebrare la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, che si celebra l’11 febbraio di ogni anno. La giornata dedicata alle STEM sarà il prossimo obiettivo dell’istituto per promuovere l’uguaglianza di genere nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche.

25 NOVEMBRE 2025

Anche quest’anno, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Istituto di Istruzione Secondaria “Enrico Mattei” di San Lazzaro di Savena presenta un’iniziativa rivolta a studentesse e studenti per approfondire il tema della violenza di genere e il ruolo della comunità nel contrastarla.

All’interno dei progetti “Uguaglianza”, coordinato per il “Mattei” dalla Prof.ssa Maria Filice, e “Rete Ecco!”, promosso dalla Città metropolitana di Bologna, la scuola propone una “mise en espace” corale tratta da Ferite a morte di Serena Dandini e Maura Misiti.

La performance è il risultato di un laboratorio ideato e condotto dalla Prof.ssa Giulia Puccetti e dal Prof. Andrea Lederi e avvenuto all’interno della scuola in orario extracurriculare. L’iniziativa ha coinvolto ragazze e ragazzi dell’Istituto in una riflessione condivisa sugli stereotipi di genere, sulle fragilità emotive del maschile e sulla responsabilità sociale nei confronti dei femminicidi. Gli oggetti di scena sono a cura del laboratorio inclusivo di scenografia del “Mattei” curato dalla Prof.ssa Valentina Cerofolini. Si ringrazia il Teatro dell’Argine di San Lazzaro di Savena per la disponibilità a supportare la preparazione dell’evento.

La rappresentazione sarà messa in scena martedì 25 novembre, presso l’Aula Magna del “Mattei”, e verrà ripetuta cinque volte tra le ore 09.00 e le 11.10, in modo da permettere la partecipazione delle classi terze, quarte e di alcune quinte.

Con questo progetto, l’Istituto Mattei rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura del rispetto, dell’uguaglianza e della prevenzione della violenza contro le donne, attraverso attività che coinvolgono attivamente la comunità scolastica.

 

Si è, inoltre, tenuta l’iniziativa “Dieci domande sulla violenza”, organizzata per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il 25 novembre al Teatro Celebrazioni di Bologna. Studentesse e studenti hanno dialogato con Centri Antiviolenza, Centri per Uomini Autori di Violenza ed esperti, affrontando in particolare il tema della maschilità e degli stereotipi di genere.

Hanno partecipato anche la sociologa Giulia Selmi e la scrittrice Francesca Cavallo. L’evento, ha coinvolto circa 800 giovani di 25 scuole ed enti di formazione, è un’importante azione di prevenzione ed educazione promossa dalla Città metropolitana.

L’IIS Mattei ha partecipato con la classe 2ALI accompagnata dalla prof.ssa Margherita Catucci.

Qui il link dell’iniziativa!

 

Ecco una galleria di foto, realizzate dalla prof.ssa Valentina Millozzi, della rappresentazione messa in scena martedì 25 novembre presso l’IIS Mattei nell’ambito dei progetti “Uguaglianza”.

 

 

 


21 NOVEMBRE 2025

Nel corso del secondo appuntamento, le nostre studentesse hanno avuto l’opportunità di incontrare un nuovo gruppo di giovani partecipanti della scuola superiore di primo grado “G. Rodari”, guidandole in nuove attività laboratoriali pensate per avvicinarle al mondo della tecnologia e dell’innovazione.

Di seguito alcune immagini per documentare momenti di confronto, curiosità e collaborazione che hanno reso l’incontro ancora più significativo.

      


14 NOVEMBRE 2025

Le nostre studentesse, venerdì 14 novembre, dalle 12:00 alle 14:00, hanno accolto un gruppo di ragazze della scuola superiore di primo grado “G. Rodari” per il primo appuntamento del Technoragazze days  realizzato al “Mattei” con il patrocinio della Rete Ecco!

      

Guarda qui! Organizzazione del 25 Novembre!


14 NOVEMBRE 2025 E 21 NOVEMBRE 2025

Viaggio tra lessico specifico italiano ed inglese con l’iniziativa TECHNORAGAZZE DAYS “Lavorare in azienda: cosa sapere, come fare”, realizzata in collaborazione con la Scuola secondaria di primo grado “Gianni Rodari” di San Lazzaro di Savena.

Accedi alla locandina dell’iniziativa.

 


22 OTTOBRE 2025

Anche quest’anno l’IIS “E. Mattei” ha partecipato alla “Fiera delle idee”, evento che rientra nell’ampio “Festival della cultura tecnica”, iniziativa promossa dalla città metropolitana di Bologna e realizzata in collaborazione con numerosi partner e scuole.

 

Le studentesse e gli studenti del “Mattei” hanno parlato delle loro esperienze scolastiche per far conoscere e valorizzare i percorsi dell’istruzione e della formazione del loro istituto.

   

L’evento si è svolto presso il DumBO di Bologna.

 


17 MAGGIO 2025

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, LESBOFOBIA, LA  BIFOBIA E LA TRANSFOBIA 
Installazione cartellonistica a cura delle classi aderenti 2gli, 3gli, 2dti, 4bli, 4gli: Articolo 3 della Costituzione: non occorre aggiungere altro!
Accedi alla locandina dell’evento.

MARZO 2025

8 marzo 2025: Giornata internazionale della donna
La magistrata Francesca Gentilini dialoga con le classi terze
Accedi alla locandina dell’evento.

FEBBRAIO 2025

11 FEBBRAIO 2025: Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
A proposito di scienziate ….approfondiamo!!

Informiamo che in occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, istituita dal 2015 ma ancora assai poco nota, che cade l’11 febbraio, è avviata l’iniziativa: 

A proposito di scienziate … approfondiamo!!.

L’attività comprende le seguenti proposte 

  1. Per valorizzare l’apporto delle donne allo sviluppo di teorie e pratiche di tipo scientifico-tecnologico alcune classi dell’Istituto si sono rese disponibili a leggere una delle biografie di scienziate raccolte nel testo “Vite oscure di scienziate eminenti” di S. Gianni e L. Uva, Loescher editore.
  2. Una graphic novel curata dalla classe 4GLI sul personaggio di Ada Lovelace, studiosa di matematica e nota come la prima programmatrice della storia.

Invitiamo le classi a portare avanti la riflessione su questi temi, coi propri insegnanti, utilizzando anche lo spunto che troveranno sul sito, se lo desiderano.  Ricordiamo che si tratta di un prodotto ad uso didattico, non rivisto da professionisti del settore, costruito nel corso delle attività scolastiche tramite applicativi digitali e meccanismi di Intelligenza artificiale.

Qui si può accedere alla graphic novel sul personaggio di Ada Lovelace.


DICEMBRE 2024

7 dicembre 2024: Open day IIS MATTEI la rete ECCO! e le iniziative scolastiche. Di seguito alcuni scatti della mostra.


NOVEMBRE 2024

Anche quest’anno l’istituto Mattei è riuscito a rendere solenne la Giornata del 25 novembre con una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento di oltre 300 studenti che, in vari modi, riflettono sul tema della violenza contro le donne. In sintesi ecco le iniziative:

  • Partecipazione all’evento “Dieci domande sulla violenza” rete ECCO! Città metropolitana, svolta il 20 novembre in Aula Magna di Santa Lucia, con la classe 4GLI che ha presentato una riflessione sul tema del corpo. Il discorso tenuto da tre studentesse dell’IIS Mattei all’evento è qui disponibile.
  • Performance collettiva Atrio Mattei 25 novembre 2024, ore 10.05-10.55.  Sono qui disponibili il volantino della performance collettiva e la circolare dell’IIS Mattei con ulteriori dettagli sull’evento.
  • Laboratorio “Riflessione sul linguaggio sessista”, primo incontro 25 novembre ore 14.30-16.30, secondo incontro 2 dicembre, terzo incontro 9 dicembre. Curato dai docenti Belenghi, Lederi e Genovese, coinvolge oltre 40 studentesse e studenti che lavoreranno sul linguaggio dei media, dei social, di film e di brani musicali per cogliere il sessismo, più o meno palese, che sta dentro le forme della comunicazione sociale.
  • Assemblea di Istituto convocata per il 30 novembre sulle tematiche della sensibilizzazione contro la violenza sulle donne con la partecipazione di Mondo donna, un esperto di autodifesa femminile Alessandro Palotta, docenti di Istituto esperti sul tema, Casa delle donne per non subire violenza.
  • Partecipazione all’iniziativa organizzata da Mediateca in collaborazione col centro Armonie denominata “ Maleforbici”con le classi 1CL, 2CL, 3CL: il percorso parte da uno spettacolo composto da un duetto vocale che si tiene il 25 novembre e prosegue con un laboratorio didattico di riflessione con le classi.
  • Iniziative di discussione e partecipazione alla tematica del 25 novembre hanno coinvolto altre classi, con interventi gestiti in aula dai singoli docenti.

Di seguito alcuni scatti della performance collettiva presso l’IIS Mattei.


SETTEMBRE 2024

Informiamo tutti i docenti dei Consigli di classe che, nell’ambito delle iniziative previste nel progetto della rete ECCO! e in collaborazione con la scuola secondaria di primo grado Gianni Rodari di San Lazzaro, vengono attivati due momenti laboratoriali di orientamento denominati Technoragazze day Mattei / Rodari. Qui ulteriori dettagli sul progetto.


MAGGIO 2024

In occasione della 17 maggio 2024, il gruppo di lavoro che fa capo al Progetto Uguaglianza, rete Ecco! del nostro Istituto promuove un momento di riflessione nelle classi per sensibilizzare gli studenti e le studentesse su un semplice concetto: uguaglianza, libertà e giustizia devono valere per tutte le persone, indipendentemente dall’orientamento sessuale effettivo o percepito e dall’identità di genere.
Il Dipartimento di lettere ha predisposto del materiale (testi narrativi, poetici, canzoni, saggi condivisi sul drive del Dipartimento) a cui far riferimento e parecchi docenti di italiano, storia e latino si sono detti disponibili ad avviare la discussione nelle proprie classi.
Ogni docente potrà attivare l’attenzione su questi temi in modo personale organizzando anche altri tipi di attività e discussioni.
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che nella quotidianità hanno dato valore alle iniziative da noi proposte, in particolare per le 4 Giornate forti dell’anno (25 novembre, 11 febbraio, 8 marzo e 17 maggio) agevolando la partecipazione degli studenti e delle studentesse a corsi, laboratori, performance, mostre, incontri, convegni.
Riteniamo che il lavoro di tutti concorra a realizzare l’orizzonte del bellissimo articolo 3 della nostra Costituzione a cui il Progetto Uguaglianza fin dal nome si ispira.


MARZO 2024

In occasione della Giornata internazionale della donna e in sinergia con il percorso di Orientamento di Istituto e Pcto, viene organizzata l’iniziativa di orientamento mirata a valorizzare le competenze tecnologiche e scientifiche al femminile:

Raccontami come è andata

L’incontro si terrà sabato 9 marzo 2024 dalle ore 11 alle ore 13 presso AULA MAGNA IIS MATTEI

 

 


FEBBRAIO 2024

Il giorno 11 febbraio 2024 si terrà la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Qui le iniziative dell’Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Mattei.
La prossima volta che senti dire…


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


GENNAIO 2024

Nel mese di gennaio parte il corso PEER EDUCATORS per studenti di classi quarte “azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, in collaborazione con Comune di San Lazzaro e Casa delle donne per non subire violenza. Qui l’elenco degli incontri.

 


DICEMBRE 2023

L’esperienza dei Peer educators classi quarte rappresenta uno dei fili conduttori dell’impegno dell’IIS Mattei nel campo della prevenzione alla violenza contro le donne.

Miryam, Sophia, Giulia e Irene, rispettivamente di 5CL e 5GLI, racconteranno la loro esperienza durante un incontro organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica.

Una conversazione tra amiche che hanno condiviso un percorso: dal dialogo scaturisce la loro riflessione profonda. Sono allegati il volantino della iniziativa in Mediateca e il dialogo che le ragazze porteranno in scena.


 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOVEMBRE 2023

25 Novembre 2023 – Dieci Domande sulla Violenza

L’Istituto organizza iniziative e percorsi di riflessione di vario tipo aperti a tutti gli studenti e alle studentesse con l’intento di promuovere una cultura per le pari opportunità di genere e l’educazione alla uguaglianza.

Il progetto di Istituto, attivo dal 2017-18, si inserisce da quest’anno in una cornice più ampia che ne sottolinea la centralità educativa: Piano annuale di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita. Pari opportunità di genere. ECCO!

All’interno di questo spazio comunicativo sarà possibile trovare le iniziative che vengono portate avanti, con le immagini più significative che le ricordano. Lo spazio comunicativo viene aggiornato con l’apporto creativo di studenti e docenti che collaborano alle diverse inziative.


Qui le iniziative del nostro Istituto. Qui la locandina predisposta dalla Città Metropolitana di Bologna.

Le classi terze incontrano la dott.ssa Gentilini per parlare di stereotipi, pregiudizi sessisti, relazioni affettive non sane, violenze sulle donne. Incontro compreso nell’ambito delle iniziative organizzate per il 25 novembre 2023.