Ecco! Educazione, Comunicazione e Cultura per le pari opportunità di genere

FEBBRAIO 2024

Il giorno 11 febbraio 2024 si terrà la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza. Qui le iniziative dell’Istituto d’Istruzione Superiore Enrico Mattei.
La prossima volta che senti dire…


 

 


GENNAIO 2024

Nel mese di gennaio parte il corso PEER EDUCATORS per studenti di classi quarte “azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne”, in collaborazione con Comune di San Lazzaro e Casa delle donne per non subire violenza. Qui l’elenco degli incontri.

 


DICEMBRE 2023

L’esperienza dei Peer educators classi quarte rappresenta uno dei fili conduttori dell’impegno dell’IIS Mattei nel campo della prevenzione alla violenza contro le donne.

Miryam, Sophia, Giulia e Irene, rispettivamente di 5CL e 5GLI, racconteranno la loro esperienza durante un incontro organizzato nell’ambito del Festival della Cultura Tecnica.

Una conversazione tra amiche che hanno condiviso un percorso: dal dialogo scaturisce la loro riflessione profonda. Sono allegati il volantino della iniziativa in Mediateca e il dialogo che le ragazze porteranno in scena.


 


NOVEMBRE 2023

25 Novembre 2023 – Dieci Domande sulla Violenza

L’Istituto organizza iniziative e percorsi di riflessione di vario tipo aperti a tutti gli studenti e alle studentesse con l’intento di promuovere una cultura per le pari opportunità di genere e l’educazione alla uguaglianza.

Il progetto di Istituto, attivo dal 2017-18, si inserisce da quest’anno in una cornice più ampia che ne sottolinea la centralità educativa: Piano annuale di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita. Pari opportunità di genere. ECCO!

All’interno di questo spazio comunicativo sarà possibile trovare le iniziative che vengono portate avanti, con le immagini più significative che le ricordano. Lo spazio comunicativo viene aggiornato con l’apporto creativo di studenti e docenti che collaborano alle diverse inziative.


Qui le iniziative del nostro Istituto.Qui la locandina predisposta dalla Città Metropolitana di Bologna.

Le classi terze incontrano la dott.ssa Gentilini per parlare di stereotipi, pregiudizi sessisti, relazioni affettive non sane, violenze sulle donne. Incontro compreso nell’ambito delle iniziative organizzate per il 25 novembre 2023.