Inclusione

Il Mattei da molti anni accoglie gli alunni con disabilità con attività formative inclusive, grazie a personale docente ed educatore qualificato ed esperto.

Cos'è

Chi siamo

L’obiettivo prioritario è rispondere ai bisogni di ciascun ragazzo al fine di valorizzarne le qualità e stimolarne le potenzialità, attraverso un percorso scolastico personalizzato che:

  • promuova una reale inclusione;
  • favorisca il dialogo e la collaborazione con le famiglie;
  • garantisca le necessarie relazioni con il territorio, le scuole di provenienza e le istituzioni per realizzare il progetto di vita dell’alunno.

Percorso personalizzato o differenziato

Il documento programmatico che pone le basi al progetto di vita dell’alunno è il P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).

Concordato tra scuola, famiglia e ASL, descrive annualmente gli interventi educativi e didattici ed è parte integrante della programmazione educativo-didattica di classe.

Il PEI definisce:

  • finalità e obiettivi didattici e in particolare gli obiettivi educativi, di socializzazione e di apprendimento riferiti alle diverse aree, perseguibili nell’anno anche in relazione alla programmazione di classe;
  • gli itinerari di lavoro (le attività specifiche);
  • i metodi, gli strumenti, i sussidi e le tecnologie con cui organizzare la proposta, compresa l’organizzazione delle risorse (orari e organizzazione delle attività);
  • i criteri e i metodi di verifica e valutazione;
  • le forme di integrazione tra scuola ed extra-scuola.

La programmazione può seguire un percorso equivalente o un percorso differenziato.

I percorsi

Il percorso personalizzato equipollente è un percorso curriculare simile a quello della classe che permette agli alunni di ottenere il diploma al termine del corso di studi. L’intervento di sostegno in questo caso viene svolto in classe e, occasionalmente, fuori dalla classe, sia singolarmente che in piccoli gruppi. L’alunno è seguito da un team di docenti, ciascuno dei quali svolge attività didattica prevalentemente nel proprio ambito disciplinare.

Il percorso differenziato è un percorso parzialmente o completamente diverso rispetto a quello della classe, con obiettivi individualizzati e contenuti rapportati alle reali capacità e potenzialità dell’alunno. Permette di conseguire un attestato di frequenza con certificazione delle competenze acquisite.

Negli ultimi anni di un percorso differenziato, è possibile attivare un P.I.O.F.S.T..

P.I.O.F.S.T.

I Percorsi Integrati di Orientamento tra Formazione Scuola e Territorio sono interventi individualizzati di una durata media di 120 ore.

Sono promossi da Enti di formazione accreditati, proposti nei Gruppi Operativi e inseriti nel Piano Educativo Individualizzato. Prevedono attività curricolari orientative anche in ambienti esterni alla scuola, individuati come formativi (aziende di produzione/di servizi, laboratori dell’Ente di formazione professionale).

Al termine del percorso, l’Istituzione scolastica rilascia un Attestato di credito formativo per i P.I.O.F.S.T. di avvicinamento al lavoro.

I nostri laboratori

Gli alunni che lo desiderano possono partecipare ad alcune attività laboratoriali che entrano a far parte integrante del percorso didattico personalizzato.

I laboratori sono aperti a tutti gli alunni della scuola.

Tutte le attività hanno un docente responsabile e sono guidate da personale qualificato. Per l’anno scolastico in corso sono previste le seguenti attività:

Lunedì dalle 9 alle 11: LABORATORIO MUSICALE: Attività guidata dal prof.ssa Lo Cascio e dall’educatore Zucchelli.

Martedì dalle 9 alle 11: BIO ORTO A SCUOLA: attività guidata dai proff.ri De Lorenzo e Grillone.

Mercoledì dalle 9 alle 11: LABORATORIO DI SCENOGRAFIA E ARTE: attività guidata dalla prof.ssa Cerofolini.

Mercoledì dalle 11 alle 12: SPAZIO MULTISENSORIALE: attività guidata dalla prof.ssa Martucci e dalle educatrici Barelli e Maestrini.

Giovedì dalle 9 alle 11,30: LABORATORIO DI CUCINA presso il Centro Malpensa: Laboratorio esterno, organizzato in collaborazione con i volontari del Centro sociale Malpensa, guidato dalle prof.sse Del Gaudio e Pandolfo e dall’educatrice Barelli.

Venerdì dalle 9 alle 10: COPISTERIA ON LINE: attività guidata dalla prof.ssa Cerofolini e dall’educatrice Da Rold.

Venerdì dalle 10 alle 11: LABORATORIO MUSICA E PAROLE A COLORI: attività guidata dalla prof.ssa Martucci e dalle educatrici Maestrini e Manzetti.

Venerdì dalle 11 alle 12: LABORATORIO PICCOLE CREAZIONI: attività guidata dalla prof.ssa Sassone.

Venerdì dalle 12 alle 13: LABORATORIO LINK:attività guidata dalle prof.sse Bendya e DEl Gaudio e dall’educatrice Da Rold.

Inoltre tutti gli alunni della scuola possono partecipare ai seguenti corsi pomeridiani extracurricolari:

Corso di TEATRO, presso il teatro ITC Mattei, il venerdì dalle 14 alle 16.
STUDIO CON TE, attività di tutoraggio tra studenti di quarta e quinta e studenti di prima.

GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione)

Membri del GLI:

  • Dott. Roberto Fiorini (dirigente scolastico)
  • Prof.ssa Maria Sica (referente Inclusione)
  • Prof.ssa Silvia Gardi (collaboratrice del dirigente e referente docenti CDI)
  • Prof.ssa Rita Raggi (docente di sostegno)
  • Dott.sse Paola Marinoni e Lorena Zambelli (referenti ASL)
  • Dott. Andrea Gamberini (referente integrazione Comune di San Lazzaro)
  • Dott.ssa Maria Orsatti (referente Comune di Ozzano)
  • Dott.ssa Claudia Zerri (responsabile SEST Quartiere Savena)
  • Sig.ra Roberta Gregorini (referente genitori CDI)
  • Sig. Alessandro Iarrera Saya (referente genitori di alunni con disabilità: alessandro.iarrerasaya@gmail.com)
  • Studente Luigi Casaglia (referente studenti CDI)
  • Referenti cooperative educatori scolastici
  • Referenti progetti PIOFST

PERSONALE DOCENTE ED EDUCATORE

Prof.ssa Maria Sica (docente referente inclusione)

DOCENTI

  • Prof.ssa Fatima Bendya
  • Prof. ssa Valentina Cerofolini
  • Prof.ssa Clementina Civitavecchia
  • Prof. Alberto Crepaldi
  • Prof. Francesco D’Agostino
  • Prof.ssa Silvia Dall’Olio
    Prof. Mattia De Lorenzo
  • Prof.ssa Daniela Del Gaudio
  • Prof.ssa Virgina Di Santo
  • Prof. Gianluca Evoli
  • Prof. Giorgio Giordano
  • Prof.ssa Marilisa Giordano
  • Prof. Andrea Grillone
  • Prof.ssa Incoronata Lalla
  • Prof. Cosimo La Monica
  • Prof.ssa Valentina Lo Cascio
  • Prof.ssa Mariella Martinelli
  • Prof.ssa Pina Martucci
  • Prof.ssa Amelia Oliverio
  • Prof.ssa Daniela Palmieri
  • Prof.ssa Rosalinda Pandolfo
  • Prof.ssa Rita Raggi
  • Prof. Leonardo Salvi
  • Prof.ssa Valentina Sartucci
  • Prof.ssa Margherita Sassone
  • Prof.ssa Annalisa Simone
  • Prof.ssa Federica Viscomi
  • Prof.ssa Caterina Vitullo

EDUCATORI

  • Ilaria Barelli
  • Edoardo Bertolini
  • Carlotta Capelli
  • Cesare Curione
  • Alessandra Da Rold
  • Michela De Mauro
  • Angelita Detomaso
  • Gianluca Ferrara
  • Alice Galano
  • Niccolò Garro
  • Francesca Iovane
  • Laura Maestrini
  • Rossella Salzillo
  • Giada Manzetti
  • Simona Mezzolla
  • Martina Rossi
  • Silvia Soverchia
  • Giorgia Sparano
  • Niccolò Zucchelli

Genitori rappresentanti : Alessandro Iarrera Saya (alessandro.iarrerasaya@gmail.com)

FORMAZIONE DEL PERSONALE

Sito USR con tutti i materiali dei corsi svolti nel corrente anno e anche negli anni precedenti:

http://bo.istruzioneer.gov.it/pagine-tematiche/integrazione/

DSA e altre situazioni di svantaggio

PAI (Piano annuale per l’inclusività)

Clicca qui per il PAI dell’anno scolastico 2022-2023

PROGETTI:

Io Cuoco

Come si accede al servizio

Contattare la prof.ssa Maria Sica, referente per l'inclusione, all'indirizzo email maria.sica@matteibo.istruzioneer.it

Contatti