Ultima modifica: 26 agosto 2020
Istituto Enrico Mattei > News > Saluto del Dirigente Scolastico ai docenti, alunni e genitori

Saluto del Dirigente Scolastico ai docenti, alunni e genitori

Gentili docenti, alunni e genitori, vi scrivo alla fine di quest’anno scolastico così particolare per salutarvi e darvi alcune informazioni sull’anno che sta per iniziare.

Gentili docenti, alunni e genitori,

 

vi scrivo alla fine di quest’anno scolastico così particolare per salutarvi e darvi alcune informazioni sull’anno che sta per iniziare. Come avrete letto, non sarò con voi il prossimo anno scolastico, ma questa esperienza rimarrà comunque con me come un’occasione di crescita umana e professionale. Ringrazio tutte le persone che hanno cercato dialogo con l’Istituto per cercare soluzioni condivise. Devo dire che le diverse risposte che famiglie e docenti hanno inviato al mio messaggio di conclusione delle lezioni a giugno mi hanno fatto davvero piacere e sono state una ricompensa inaspettata e gradita dopo un anno per tutti impegnativo.

 

Nei mesi estivi è stato incessante il lavoro sia della scuola che della Città Metropolitana per consentire una ripartenza in presenza e per garantire alle famiglie il tempo scuola in essere senza riduzioni o turnazioni. Sono quindi stati misurati e ri-organizzati tutti gli spazi secondo lo standard delle rime buccali individuato dal Comitato Tecnico Scientifico come misura di distanziamento. Grazie anche alla collaborazione della Città Metropolitana sono stati ricavati spazi aggiuntivi da utilizzare sia come aule per lezioni curricolari e che per attività inclusive. Siamo quindi in grado di comunicare alle famiglie che l’Istituto dispone degli spazi necessari per accogliere in presenza tutti gli alunni, con un probabile leggero scaglionamento degli ingressi che sarà concordato con il Consiglio di istituto e comunicato nei primi giorni di settembre. Al momento siamo ancora in attesa di conoscere l’esito della nostra richiesta di sdoppiare due classi prime, una del Liceo delle Scienze umane e una dell’Istituto Tecnico, e alcuni gruppi di bilinguismo particolarmente numerosi. Questo sdoppiamento permetterebbe una più bilanciata distribuzione degli alunni nelle classi. Non appena avremo questa risposta invieremo gli elenchi delle classi prime via mail alle famiglie.

 

Fin dal 31 agosto, con gli esami integrativi, e dal 1 settembre con le attività di recupero previste nei PAI, la scuola ritorna quindi in presenza, un ritorno complesso, ma nel quale tutti crediamo e per cui si richiede la collaborazione e la responsabilità di tutti i partecipanti alla vita scolastica. Vi chiedo quindi la massima attenzione alle comunicazioni che saranno pubblicate a breve sulle norme di sicurezza e igiene da osservare per la ripresa delle attività in presenza.

 

Concludo questo mio breve saluto, augurando a tutti voi un sereno anno scolastico 2020-21 e dando il benvenuto al Dirigente Roberto Fiorini che torna a dirigere l’Istituto dopo un anno di pausa.

Il Dirigente Scolastico   Dott. Luca Prono




Return to Top ▲Return to Top ▲