Ultima modifica: 20 dicembre 2019
Istituto Enrico Mattei > News > Luca Mercalli al Mattei!

Luca Mercalli al Mattei!

ggi l’Istituto Mattei ha avuto l’onore e il piacere di incontrare il dott. Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI

Oggi l’Istituto Mattei ha avuto l’onore e il piacere di incontrare il dott. Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI, per discutere insieme del cambiamento climatico.
Nella lectio dal titolo Crisi climatica e ambientale: come capirla e affrontarla, il noto scienziato e divulgatore ha fornito un quadro lucido, ampio e schietto, affrontando tematiche quali i rischi associati ai tipping points, l’antropocene e l’impronta ecologica, l’illusione di un modello economico a crescita infinita e gli effetti devastanti del cambiamento climatico, prospettando due scenari futuribili in base alle scelte politiche attuali. Ha inoltre presentato alcune possibili soluzioni, pratiche e realistiche, alla questione globale alla quale siamo tutti chiamati a rispondere.
Al termine dell’incontro, gli studenti della classe 4GL hanno potuto intervistare il dott. Mercalli, nell’ambito di un progetto sulla sostenibilità. Dall’intervista sono emersi i pericoli del negazionismo scientifico e di un ancora largamente diffuso disinteresse collettivo per la crisi ambientale, così come le potenzialità, tecnologiche e non, delle quali al giorno d’oggi la società dispone per affrontare la grande sfida imposta dal cambiamento climatico.
 
Presto saranno pubblicate le registrazioni!
 
IMG_20191220_082354
 
IMG_20191220_082857_1
 
IMG_20191220_082851
 
IMG_20191220_083814




Return to Top ▲Return to Top ▲