Ultima modifica: 5 giugno 2020

Orientamento in uscita

Comunicazioni inerenti l’Orientamento in Uscita dell’anno scolastico 2019-2020

INDICAZIONE DEI SITI DA CONSULTARE


UNIBO – CORSI DI STUDIO

E’ possibile esplorare il quadro complessivo dei Corsi di Laurea offerti dall’Università di Bologna all’indirizzo
https://www.unibo.it/it/didattica/corsi-di-studio


TOLC CISIA

Si ricorda a tutti gli studenti di IV e di V dell’Istituto che dal seguente sito: https://www.cisiaonline.it/ è possibile informarsi ed iscriversi ai TOLC che si svolgono nelle Università di tutto il territorio nazionale. Il TOLC (acronimo di Test OnLine CISIA) è un test per chi vuole iscriversi a un corso di laurea che richiede una valutazione delle conoscenze iniziali prima dell’iscrizione. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto. Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC.
Esistono 8 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile qui.
Consigliamo ai nostri studenti di consultare regolarmente la pagina dei TOLC  CISIA per essere sempre informati ed aggiornati.


ALMA ORIENTA – Università degli Studi di Bologna

Le attività di orientamento dell’Università di Bologna sono illustrate nel sito: www.almaorienta.unibo.it.
Corsi online di AlmaMathematica di allenamento in preparazione a futuri test:  Orientati con UniBo 

Scaricate al seguente link l’App Alma Orienta: https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/app-myalmaorienta
Contiene ogni informazione! Offerta dei corsi dell’Università di Bologna, date dei TOLC, sedi.. altro.


PIANO LAUREE SCIENTIFICHE
http://www.pls.unibo.it/it


NEWS


NEWS DEL 05/06/2020
CAMPUS MATEMATICA FISICA ASTROFISICA INFORMATICA, ROBOTICA e INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PLURI-SPORT
Scuola di Formazione Scientifica “Luigi Lagrange” di Torino

Cari studentesse e cari studenti,

dopo mesi in cui tutte le più belle e interessanti attività si sono arrestate in attesa di un graduale ritorno a quella normalità così preziosa e così tanto desiderata, la Scuola di Formazione Scientifica “Luigi Lagrange” di Torino vuole essere presente in questo momento storico con tre CAMPUS ESTIVI, in collaborazione con Keluar s.r.l. e con il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, per farvi trascorrere ugualmente una bellissima estate, ricca di ricordi indelebili, di emozioni, di momenti all’aria aperta, immersi dei magnifici panorami montani di Bardonecchia.

I CAMPUS si svolgeranno dal 03 al 09 agosto 2020 presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia (TO) che, per i suoi ampi spazi sia interni che esterni, permette l’attuazione di tutte le disposizioni governative che saranno in vigore in detto periodo.

La PROPOSTA ESTIVA è così articolata:

1) CAMPUS DI MATEMATICA FISICA ASTROFISICA E INFORMATICA

Con moltissime proposte e approfondimenti in queste discipline, curate da docenti universitari e di scuola superiore.

2) CAMPUS DI ROBOTICA E DI INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Verranno attivati due livelli differenti: 1° livello (base) e 2° livello (avanzato), ideati e realizzati da ingegneri di alto profilo professionale.

3) CAMPUS PLURI – SPORT 

È rivolto a tutti quegli studenti che amano lo sport a 360 gradi dall’equitazione, all’acrobatica, al trekking, al rafting e molto altri ancora. Il campus sarà curato e realizzato da giovani docenti e da atleti professionisti di alto valore nazionale.

OSPITALITÀ ALBERGHIERA AL VILLAGGIO OLIMPICO DI BARDONECCHIA

Ogni studente/studentessa avrà la possibilità di scegliere la soluzione più idonea alle sue personali esigenze, optando tra la camera singola e la camera doppia, quest’ultima condivisa con un amico/amica conosciuto senza alcuna variazione delle quota di partecipazione rispetto agli scorsi anni, grazie al supporto di Keluar s.r.l.

Le famiglie potranno, inoltre, accompagnare il proprio figlio/figlia al Campus, con stessa sistemazione alberghiera nel Villaggio Olimpico, trascorrendo così una stupenda settimana di vacanza in montagna, nella splendida cornice delle Alpi.

LE INFORMAZIONI DI TUTTI I CAMPUS SONO REPERIBILI SUL SITO

www.campusmfs.it

Per ogni informazione telefonare in orario di ufficio al Sig. Bartesaghi Gabriele presso Keluar srl (Via Assietta 16/b, TORINO) al seguente numero 011/51 62 979 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica gabriele.bartesaghi@keluar.it


NEWS DEL 01/06/2020
SMART OPEN DAY(S) PER GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Università Politecnica delle Marche

giovedì 4 giugno ci sarà una anticipazione degli open day per le lauree professionalizzanti e a ciclo unico di Ingegneria:
Tecniche delle Costruzioni e Gestione del Territorio (“supergeometra”);
Sistemi Industriali e dell’Informazione (corso di nuova istituzione con sede a Pesaro);
Ingegneria Edile Architettura (c.u. 5 anni)

dal 30 giugno al 20 luglio, ci sarà un lungo periodo di appuntamenti quotidiani per scoprire tutta l’offerta formativa 2020/2021, con webinar di presentazione dei singoli corsi.
I ragazzi e le famiglie potranno registrarsi ed interagire con docenti e tutor, che risponderanno alle domande e ai dubbi.
Le prenotazioni si apriranno dal 29 maggio per gli incontri del 4 giugno e dal 10 giugno per gli incontri successivi attraverso le pagine di un nuovo sito che UNIVPM ha voluto dedicare interamente all’orientamento.

www.orienta.univpm.it è uno strumento agile e diretto da ”sfogliare” ed “esplorare” per aiutare i giovani diplomandi a scoprire quale tra i 53 corsi delle aree culturali di Agraria, Economia, Ingegneria, Medicina e Scienze possa costituire una risposta concreta alle loro aspirazioni e passioni. Essi potranno inoltre richiedere dei colloqui di orientamento individuali, come anche accedere a vere lezioni per avere un “assaggio” di vita universitaria.


NEWS DEL 01/06/2020
Università di Verona – Aperte dal 29 maggio le iscrizioni ai “corsi zero” e ai corsi di preparazione ai test di ammissione. 

Erogati interamente in modalità on line, i corsi vengono aumentati di durata ma con gli stessi costi di iscrizione delle edizioni precedenti (€40 o €60).
Un concreto aiuto alle future matricole è quello che ogni anno l’Università di Verona mette in atto attraverso corsi di preparazione tenuti nei mesi estivi e rivolti a tutti gli studenti che devono affrontare un test di ammissione universitario.
Ma sono tante le novità.
Quest’anno le lezioni si svolgeranno esclusivamente in modalità telematica dal 29 giugno al 29 agosto, sia i corsi di preparazione ai test di ammissione sia i corsi zero, che consistono in lezioni base sulle principali materie dei test di ammissione.
Per dare un servizio ancora più completo la durata dei corsi è stata aumentata, passando da 24 a 60 ore per i corsi zero e da 14 o 30 ore a 60 ore per i corsi di preparazione.
Per non gravare sulle famiglie in questo periodo di difficoltà, si è mantenuto invariato il costo di 40 euro (60 euro per i corsi di preparazione ai test di ammissione a programmazione nazionale di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Scienze della formazione primaria).
Infine, si prevede il rimborso dell’intera quota di iscrizione ai corsi zero e ai corsi di preparazione per gli studenti partecipanti che si iscriveranno ad uno dei Corsi di Studio del nostro Ateneo nell’anno accademico 2020/21.
Si ricorda che i corsi sono aperti anche agli studenti di terza e quarta che vogliono anticipare la preparazione o approfittare dei corsi zero per recuperare eventuali carenze in vista del sostenimento dei TOLC (che possono già essere svolti in quarta).
I moduli d’iscrizione sono disponibili a partire dal 29 maggio sulle pagine informative dei corsi, dove sono già pubblicati i calendari e i programmi:

NEWS DEL 29/05/2020
Per garantire il diritto all’orientamento scolastico nasce la prima piattaforma digitale dove poter valutare l’offerta formativa post diploma per dare a studenti e famiglie la possibilità di scegliere quale scuola e quale futuro.
www.salonedellostudente.it

Sul sito troverai tutti i webinar in programma
WEBINAR – CAMPUS ORIENTA DIGITAL


NEWS DEL 8/05/2020
Smart Future Academy Online Bologna 2020
19 maggio 2020 dalla 9 alle 12

Smart Future Academy (www.smartfutureacademy.itè l’innovativo progetto nazionale di orientamento rivolto agli studenti delle scuole superiori che ha come obiettivo di aiutarli a comprendere cosa vorrebbero fare da“grandi” attraverso il contatto con personalità di altissimo livello dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte.

Speaker, selezionati da un autorevole Comitato Scientifico, parleranno di sé, della loro esperienza e racconteranno ai ragazzi come sia possibile raggiungere la realizzazione personale e lavorativa seguendo la propria passione che comprende impegno, studio, disciplina ma anche gioia e divertimento.

Tra gli speaker invitati all’evento, segnaliamo

  • Valerio Veronesi, presidente Camera di Commercio Bologna
  • Corrado Passera, amministratore delegato Illimity Bank
  • Maurizio Marchesini, presidente Marchesini Group
  • Claudia Parzani, presidente Allianz Spa
  • Maura Latini, amministratore delegato Coop Italia
  • Melany Libraro, responsabile business innovation di Poste Italiane
  • Col. Pierluigi Solazzo, comandante provinciale Arma Carabinieri
  • Sofia Rosolini, Ballerina
  • Ivan Olgiati, produttore cinematografico
  • Riccardo Carboni, taxista, presidente Cotabo

Apriranno i lavori di Smart Future Academy Online Bologna 2020:

  •  Stefano Versari, direttore Ufficio Scolastico Regionale*
  •  Lilli Franceschetti, presidente Associazione Smart Future Academy

I ragazzi potranno interagire direttamente con gli speaker facendo domande in diretta.
La partecipazione è completamente gratuita per la scuola e per gli studenti.

Le ore di presenza sono riconosciute valide ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali per l’Orientamento (PCTO).

Come ci si iscrive a Smart Future Academy Online Bologna 2020

Per partecipare è necessaria l’iscrizione on line dell’istituto sul sito di Smart Future Academy alla pagina iscrizioni.
Successivamente la segreteria le invierà una mail con tutte le informazioni per i docenti e per gli studenti per partecipare gratuitamente a Smart Future Academy Online Bologna 2020.


NEWS 8/05/2020- SERIE DI NOTIZIE FONDAMENTALI PER L’ORIENTAMENTO

Alma Orienta Virtual Fair: l’appuntamento con l’orientamento si svolge online:
https://eventi.unibo.it/giornateorientamento>
L’Università di Bologna si presenta in modalità virtuale durante le giornate di Alma Orienta organizzate il 14 e 15 maggio 2020.

Attivato il canale YouTube del Museo del Patrimonio Industriale di Bologna
<https://www.youtube.com/channel/UCVky1aMRdcF8DeAMfyMU1Pg/featured>
Disponibili diversi video che parlano delle imprese storiche e dei principali settori produttivi del territorio

– Il 7 e 21 maggio e il 4 giugno 2020 tre appuntamenti promossi da Art-ER destinati a soggetti del territorio regionale che si occupano di giovani e orientamento:
Sharing is Caring: conversazioni online su giovani, orientamento e innovazione ai  tempi del distanziamento sociale
<https://www.art-er.it/2020/04/al-via-sharing-is-caring/>

Mobilità transnazionale, al via un percorso in e-learning per le scuole superiori
<https://scuola.regione.emilia-romagna.it/notizie/2020/mobilita-transnazionale-al-via-un-percorso-in-e-learning-per-gli-studenti>
L’iniziativa è promossa da Europe Direct Emilia-Romagna. Online video, slides e questionari per conoscere le opportunità di mobilità europea o di contatto con studentesse e studenti europei.

– L’educazione all’epoca dell’incertezza: “Officina 2020” in streaming il 5, 8 e 13 maggio
<https://www.irpps.cnr.it/eventi/officina-2020-educazione-e-futuri/>
L’evento parlerà di finalità dell’educazione e competenze durante la crisi, cittadinanza locale e globale e opportunità dell’insegnamento in lingua straniera, cittadinanza scientifica e connessioni tra scienza e arte.

– #laculturanonsiferma nel territorio metropolitano
<https://www.cittametropolitana.bo.it/>
Visite virtuali, dirette streaming, video: prosegue il ricco programma di proposte di istituzioni, musei e teatri.

Se non visualizzi correttamente ogni singolo link clicca qui:<https://www.cittametropolitana.bo.it/scuola/Engine/RAServePG.php/P/391411300100/L/0


NEWS DEL 04/05/2020: OGGETTO: Nuovo C.d.L. Triennale

Presso la sede di Ravenna dell’Università di Bologna è stato attivato un nuovo Corso di Laurea Triennale in storia: “Società e culture del Mediterraneo. Istituzioni, Sicurezza e Ambiente“. Per informazioni approfondite non reperibili dal sito è possibile contattare il Prof. Michele Marchi, docente di storia contemporanea presso il Dipartimento di Beni Culturali (m.marchi@unibo.it) o l’ufficio relazioni con il pubblico del Campus di Ravenna  (0544-936290 o via mail urp.ravenna@unibo.it alla attenzione della Dr.ssa Florence Ciotti).

Si ricorda ulteriormente di registrarsi per le giornate dell’Alma Orienta (in versione virtuale) del 14 e 15 maggio. In tale occasione sarà possibile avere ulteriori informazioni sul C.d.L., presente all’interno delle Discipline umanistiche.


NEWS DEL 04/05/2020: OGGETTO: PROCEDURA PER partecipare all’open day di orientamento ITS (istitui tecnici superiori) il 6 maggio ore 14:30

Per partecipare all’iniziativa di orientamento sulle opportunità formative di livello terziario della Rete regionale di Istituti Tecnici Superiori o ITS, gli studenti delle classi V del Mattei potranno partecipare al Web Open Day il giorno 6 maggio alle ore 14:30.

Procedura per la connessione alla piattaforma

Giorno 06 Maggio 2020
Orario A partire dalle 14,30
Link https://bit.ly/OpenDayITSER6maggio
Come fare Selezionare il link sopra scritto, si arriverà alla pagina di registrazione.

Compilare i campi obbligatori e cliccare sul tasto register.

Arriverete così alla stanza dell’evento.

Durante la diretta potrete interagire con la regia tramite due opzioni: Raise&Hand per alzare la mano quando sarà richiesto e “chat” per fare domande ed interagire con il conduttore

IMPORTANTE: Cominciate ad “entrare nella piattaforma” 10 minuti prima dell’inizio dell’evento.


NEWS 27/04/2020: INIZIATIVA DI ORIENTAMENTO ITS PER LE CLASSI QUINTE il GIORNO 6 maggio dalle ore 14:30 alle 16:00

Per consentire agli studenti di avere accesso alle future opportunità formative di livello terziario offerte dalla Rete regionale di Istituti Tecnici Superiori o ITS, la scuola ha aderito ad un Web Open Day il giorno 6 maggio dalle ore 14:30 alle ore 16:00.

Si tratterà di un servizio di orientamento erogato attraverso una piattaforma on line (zoom) a cui gli studenti avranno accesso attraverso un loro account. Il format sarà in grado di informare in modo puntuale sui corsi ITS: caratteristiche generali, come si accede, quanto durano, etc. Verranno indicati i siti di riferimento, dove gli studenti potranno informarsi e contattare le singole Fondazioni.

Visti gli indirizzi della scuola l’incontro si soffermerà sui corsi più coerenti con gli indirizzi di studio, anche se la giornata del 6 maggio prevedrà un approfondimento particolare sui corsi ad indirizzo informatico, comunicazione e turistico.

Successivamente a questo evento i ragazzi potranno partecipare, se interessati, a veloci Open Day organizzati dalle singole Fondazioni (che scenderanno nel dettaglio dei piani di studio e dei profili professionali).

Qualche giorno prima del 6 maggio invieremo il link per accedere alla piattaforma (zoom) per l’evento, questo sarà comunicato sul sito web dedicato all’orientamento in uscita della nostra scuola e via circolare.

Infine, si comunica che nel sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento ci sono informazioni aggiornate in merito alle modalità di orientamento a distanza adottate dall’UNIBO. In particolare, gli studenti dovranno scaricare e prendere confidenza con la piattaforma Teams, della Microsoft, che sarà utilizzata preferenzialmente sia per i test di ingresso sia per le giornate di orientamento.


NEWS 16/04/2020

ORIENTAMENTO ONLINE
SmartCoach4Students è un test online composto da 92 domande a risposta chiusa (su scala da 1 a 5) che lo studente dovrà completare entro 7/8 minuti ed è rivolto agli studenti di quarta e quinta superiore. La restituzione del test avviene tramite 4 e-mail, che lo studente riceverà con cadenza ogni 48 ore.

Il fine ultimo del test è quello di mettere in evidenza le potenzialità di ciascun studente consentendogli di scegliere in modo più consapevole il percorso di studi da intraprendere e di essere sollecitato con stimoli laterali a riflettere su sé stesso e ad allenare le abilità emerse.

  1. Nella prima e-mail saranno indicate, in percentuale, le tipologie di personalità emerse dal test.
  2. La seconda e-mail avrà al suo interno un consiglio di lettura che si incentrerà sui punti di forza dello studente e come coltivarli e svilupparli;
  3. La terza e-mail si incentrerà su un’area di miglioramento e come rafforzarla, sempre tramite un consiglio di lettura;
  4. La quarta e-mail consiglierà un percorso scolastico in linea, basandosi sulle due personalità emergenti, seguito da consigli e tips emozionali attraverso la visione di un film e l’ascolto di una canzone, basandosi sempre su punti di forza e aree di miglioramento.

Il servizio di norma è a pagamento, ma in questo momento è a disposizione in forma di solidarietà digitale per i primi 1000 studenti che ne faranno richiesta a supporto delle attività di orientamento scolastico.

Per qualsiasi informazione aggiuntiva contatti:
Dott.ssa Simona Lauricella
Recruiting Team


NEWS: 25/03/2020
Alma Orienta. L’appuntamento con l’orientamento si svolge online —

L’Università di Bologna Almaorienta organizza due giornate dedicate agli studenti di 4 e di 5 di orientamento on-line a tutti i corsi delle facoltà universitarie di Bologna in vista dell’iscrizione per il prossimo anno.

Il link all’iniziativa è il seguente:

NEWS: 17/02/2020
Si segnala, per i ragazzi delle classi quinte in particolare, il seguente evento: “Geografia, una prospettiva sui grandi temi del presente“. L’iniziativa si terrà il 3 aprile 2020 dalle 16 alle 19.30 presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna, Piazza San Giovanni in Monte 2.

L’iniziativa è rivolta ad alcune classi delle scuole superiori, in particolare alla classi vicine all’esame di maturità, e alle/ai loro insegnanti. L’evento si articolerà in una serie di brevi interventi tenuti dalle/dai geografi dell’Università di Bologna, cui seguirà la discussione con le studentesse e gli studenti sugli argomenti proposti. Si prevede anche un momento ricreativo nella splendida cornice del chiostro di San Giovanni in Monte.
L’evento si colloca nell’ambito di un’iniziativa di risonanza europea: ogni anno una notte (nel 2020 il 3 aprile) è dedicata in Europa alla “Notte della geografia”, evento volto da alcuni anni alla divulgazione del sapere geografico anche al di fuori dell’università, nella scuola e nella società. La notte della Geografia 3 Aprile 2020

NEWS: 14/02/2020
Aggiornamento del programma del prossimo Salone dell’Orientamento al Lavoro previsto presso la Fiera di Bologna il 19 marzo 2020 dalle 9:00 alle 18:00.
Oltre al programma, trovate in allegato il modulo di iscrizione.
Campus Orienta 

http://mtrack.me/tracking/raWzMz50paMkCGHmAwt1BQL4BQHzMKWjqzA2pzSaqaR9AGp0BGH3BQx3Xj.gifTel. 0258219.077/388/863
www.salonedellostudente.it
PROGRAMMA BOLOGNA
MODULO ADESIONE SCUOLA BOLOGNA (1)


NEWS: 30/01/2020
Anche quest’anno l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna invita le studentesse e gli studenti che frequentano il quarto e quinto anno degli istituti superiori alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si terrà nei giorni 26 e 27 febbraio 2020 presso la Fiera di Bologna dalle ore 8:30 alle ore 15:30.

La partecipazione offre la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti alle future matricole.

L’accesso alla manifestazione è gratuito ma è obbligatoria l’iscrizione online e individuale. Le studentesse e gli studenti potranno effettuare l’iscrizione dall’app dell’orientamento myalmaorienta  (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) ottenendo un QRCode che consentirà l’accesso diretto alla manifestazione. All’ingresso, sarà sufficiente mostrare il QRcode direttamente dal proprio telefono cellulare. Ulteriori informazioni sono disponibili dal sito https://eventi.unibo.it/giornateorientamento


NEWS: 27/01/2020
OGGETTO: Open Day SSML CIELS BolognaITA
Presentazione dell’offerta formativa della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici: sabato 8 febbraio alle 15:30. Si può prenotare un posto al link Open Day Prenotazione
Ulteriori informazioni reperibili su www.cielsbologna.it


NEWS: 21/01/2020
OGGETTO: CLASSE VIRTUALE DEDICATA ALL’ORIENTAMENTO IN USCITA
Si comunica a tutti gli studenti delle classi quarte e quinte della nostra scuola che da oggi è attivo lo sportello virtuale dedicato all’orientamento in uscita.

Gli studenti potranno utilizzare la classe virtuale per confrontarsi fra di loro e con i docenti referenti dell’orientamento, porre domande, informarsi. In caso di richiesta, i docenti sono disponibili anche ad incontrare direttamente gli studenti previo accordo.

Per partecipare alla classe virtuale occorre iscriversi al corso Google Classroom “Orientamento in uscita” utilizzando il seguente codice corso: gu5dbbc e l’account istituzionale.


NEWS: 18/01/2020
OGGETTO: inizio corsi potenziamento scientifico
In merito ai corsi di potenziamento delle competenze e conoscenze scientifico-informatiche, presa visione delle adesioni, si comunicano i corsi che saranno ad oggi attivati:

MODULO DI CHIMICA INORGANICA
Docente: prof. Di Motta.
Le lezioni si terranno ogni lunedì a partire dal 20 gennaio per un totale di 10 incontri, dalle 14.00 alle 16.00;
– MODULO DI CHIMICA ORGANICA E BIOLOGICA
Docente: prof.ssa d’Orsi.
Il primo incontro si terrà venerdì 7 febbraio, dalle 14:00 alle 16:00. Le successive 8 lezioni si terranno ogni giovedì a partire dal 13 febbraio dalle 14.00 alle 16.00.
Seguirà successiva comunicazione per gli altri corsi, non essendo stato raggiunto ad oggi il numero minimo di partecipanti.
Si ricorda che il termine per le iscrizioni è fissato per venerdì 17 gennaio 2020.


NEWS : 13/01/2020
Presentazione dell’Offerta Formativa della Scuola di Ingegneria dell’Università di Bologna e delle modalità di svolgimento del Test di Accesso (TOLC-I)
Giovedì 30 Gennaio 2020, ore 17.00-19.00
Dove: Plesso Universitario di Via U. Terracini 28, Bologna – Aula TA02
Flyer UniVerso Ingegneria 30-01-2020


NEWS: 13/01/2020
Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione “Guglielmo Marconi” – DEI dell’Università di Bologna.
Il DEI eroga 6 Corsi di Laurea e 8 Corsi di Laurea Magistrale.
L’offerta formativa spazia dai settori ingegneristici dell’ automazione, dell’energia elettrica, dell’elettronica , della meccatronica, delle telecomunicazioni e della biomedica.
Essa si articola sulle sedi di Bologna e di Cesena.
Maggiori dettagli si possono trovare su http://www.dei.unibo.it oppure www.facebook.com/deiunibo/
DEI_pieghevole2019 web


NEWS : 10/01/2020
Potenziamento delle competenze e conoscenze scientifico-informatiche
Progetto di potenziamento che si consiglia a coloro che pensano di intraprendere studi di tipo scientifico/informatico dopo il diploma per poter affrontare con maggiore competenza sia i test di ingresso sia gli stessi corsi universitari.
Le lezioni saranno organizzate nella nostra scuola in moduli disciplinari di varia durata; gli incontri saranno di due ore ciascuno dalle 14.00 alle 16.00, in cui si tratteranno gli argomenti non solo dal punto di vista teorico ma, ad esempio, tramite la risoluzione di test d’ingresso universitari o lezioni pratiche. Gli studenti interessati possono iscriversi anche soltanto ad un modulo, ma per ottenere il credito scolastico è necessario la partecipazione ad almeno 20 ore di lezione.
I corsi saranno attivati con un minimo di 10 iscrizioni per modulo, con un massimo di 20 iscritti per modulo.
I moduli saranno i seguenti:
MODULO DI CHIMICA INORGANICA (consigliato agli studenti delle classi quarte e quinte interessati ad accedere alle facoltà scientifiche) Saranno ripresi e approfonditi i contenuti di Chimica inorganica e approfonditi con esercizi tratti dai test d’ingresso universitari.
Docente: prof. Di Motta.
Le lezioni si terranno ogni lunedì a partire dal 20 gennaio dicembre per un totale di 10 incontri

MODULO DI CHIMICA ORGANICA E BIOLOGICA (consigliato agli studenti delle classi quarte e quinte interessati ad accedere alle facoltà scientifiche) Saranno ripresi e sviluppati contenuti di di Chimica organica e biologica fondamentali per l’accesso a corsi universitari di indirizzo scientifico e sanitario.
Docente: prof.ssa d’Orsi.
Le lezioni si terranno ogni venerdì a partire dal 7 febbraio per un totale di 9.
Nota bene: Per gli studenti interessati ad accedere ai corsi universitari di indirizzo scientifico, si
consiglia l’iscrizione ad entrambi i moduli di chimica.

MODULO DI INFORMATICA DI BASE
Il modulo prevede delle lezioni, di tipo laboratoriale, che mostrino gli elementi di base per l’utilizzo autonomo dei principali applicativi software per ufficio, con particolare riferimento all’uso del foglio di calcolo.
Docente: prof. Smargiassi.
Le lezioni, per un totale di 5 incontri, si terranno il martedì a settimane alterne a partire dal 21 gennaio.

MODULO DI CODING
Il modulo prevede delle lezioni, di tipo laboratoriale, che forniscono gli elementi di base della
programmazione lineare e del linguaggio di marcatura dei testi (html), che sta alla base dell’informatica del Web, al fine di agevolare lo sviluppo del pensiero computazionale negli studenti e il loro avvio al coding.
Docente: prof. Smargiassi.
Le lezioni, per un totale di 5 incontri, si terranno il martedì, a settimane alterne, a partire dal 21
gennaio.

MODULO DI CALCOLO COMBINATORIO E PROBABILITÀ
Docente: prof. Bernardi.
Le lezioni, per un totale di 5 incontri, inizieranno indicativamente nel mese di gennaio; seguirà
circolare con relativo calendario.

Sarà possibile iscriversi ai singoli moduli tramite il seguente link entro venerdì 17 gennaio 2020. Clicca sul link per iscriversi ai moduli di potenziamento:
https://forms.gle/uNjxK2fajJtcjZ3y5
Le date potranno subire variazioni in funzione degli impegni scolastici pomeridiani delle Insegnanti ma gli studenti ne verranno informati per tempo.


NEWS : 10/01/2020
SALONE DELL’ORIENTAMENTO E DEL LAVORO DI BOLOGNA – 19 MARZO 2020

Per la prima volta il Salone dello Studente Campus Orienta (la cui prima edizione, a Milano, risale al 1990) approda nella città di Bologna, il prossimo 19 Marzo 2020.
Organizzato da Campus Orienta, società del Gruppo Class Editori, Il Salone dello Studente è la principale manifestazione in Italia dedicata all’orientamento post diploma e mette in contatto il mondo della scuola con università, ricerca e lavoro, fornendo ai ragazzi un panorama completo delle possibilità di studio e formazione. Con un calendario di manifestazioni che copre tutto l’anno scolastico e l’intera penisola, il Salone rappresenta per i giovani in uscita dalla scuola superiore, i loro docenti e le loro famiglie un’occasione fondamentale per acquisire informazioni e strumenti necessari a compiere scelte consapevoli.
La formula scelta per il Salone dell’Emilia Romagna, che verrà realizzato insieme ai Consulenti del Lavoro, vuole ospitare Studenti, Diplomandi, Diplomati, Universitari, operatori del settore, Docenti e Dirigenti scolastici per approfondire tutte le tematiche legate all’Orientamento,  all’ingresso nel mondo del lavoro e ai cambiamenti socio economici con un obiettivo unico: contribuire a facilitare il dialogo fra Istruzione e Lavoro.
Questa la prima bozza di programma e il modulo di iscrizione per partecipare.
SALONEORIENTAMENTOBOLOGNA
MODULO ADESIONE SCUOLA BOLOGNA


NEWS : 28/11/2019

Giornata di Orientamento Luiss alle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico
Venerdì 13 dicembre alle ore 15:00 presso il Milano Luiss Hub di via Massimo D’Azeglio 3, Milano, si terrà una Giornata di Orientamento Luiss alle Lauree Triennali e Magistrale a Ciclo Unico, in vista della prova di ammissione del 16 gennaio 2020 per l’anno accademico 2020/2021.

I partecipanti, studenti e famiglie, potranno conoscere da vicino l’Ateneo, l’organizzazione didattica, le prospettive professionali e i servizi tramite un confronto con Professori e Alumni Luiss.
Dal sito è possibile trovare maggiori informazioni e registrarsi alla giornatahttps://www.luiss.it/ammissione/orientamento/orientamento-studenti-ultimo-anno-scuole-superiori/giornate-di-orientamento


NEWS : 23/11/2019
Laboratori del Piano Lauree Scientifiche per studenti del triennio
Sono aperte le iscrizioni ai Laboratori Intensivi PLS 2020. I laboratori si svolgeranno dal 20/01/2020 al 31/01/2020 e sono rivolti agli studenti degli ultimi tre anni della scuola secondaria di secondo grado.

E’ possibile consultare l’elenco completo dei laboratori con le relative descrizioni alla pagina
http://www.pls.unibo.it/it/matematica/attivita/laboratori/a.a.-2019-2020.
Modalità di partecipazione: gli studenti (del triennio) possono iscriversi ad un solo laboratorio fino ad esaurimento posti. La richiesta di iscrizione deve essere inviata tramite il form in rete https://eventi.unibo.it/pls-matematica/laboratori-intensivi-2019-2020
entro il 5 dicembre 2019.

Ricordiamo che fino al 2 dicembre continua la rassegna Scienza al Cinema
https://eventi.unibo.it/rassegna-scienza-cinema-pls2019/


NEWS : 23/11/2019
Open day del Dipartimento di Architettura e di Design
Si trasmette la locandina relativa al’ Open Day  del Dipartimento di Architettura e Design che si svolgerà in data 10-11 Dicembre 2019.
Al seguente link  http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day troverete ogni informazione utile per le modalità di iscrizione.


NEWS : 18/11/2019
In merito al programma ” Martino ti orienta”.
Sono previsti quest’anno solo 2 incontri come di seguito indicato:

1)   Venerdì 29 Novembre p.v. presso il Liceo Malpighi (Via Sant’Isaia 77) fiera di orientamento.
Scopo dell’iniziativa è aiutare gli alunni nella scelta del percorso post-diploma; l’idea infatti è di offrire ai ragazzi la possibilità di incontrare rappresentati di diverse aree professionali e precisamente di 8 macro ambiti:
BIOMEDICO, ROBOTICA E MECCATRONICA, BIG DATA, DESIGN E ARTE, IMPRESA, UMANISTICO E LINGUISTICO, GIURIDICO, SOSTENIBILITÁ E AGRIFOOD.

Per ognuno di questi ambiti è stato invitato un unico professionista che possa spiegare l’area di riferimento.

Ci sarà anche una sezione dedicata alle Università e saranno presenti rappresentati dell’Università di Bologna e del Politecnico di Milano oltre ad alcuni ex alunni del Malpighi che studiano nelle più conosciute università Italiane e all’estero. Sarà anche presente una referente del Ministero della Pubblica Istruzione per gli ITS.

Questo è il programma del pomeriggio:

Questo è il programma di massima del pomeriggio:

14.30 Arrivo studenti – accoglienza in palestra
14.45 – 15.00 Plenaria di presentazione: AMBITI E TESTIMONI
15.00 – 18.00 Presentazioni personali: ciascun professionista avrà un’alula dedicata e ogni 30 min presenterà il suo ambito di interesse e la sua professione.
In palestra gli ex alunni e i referenti dell’università potranno rispondere alle domande degli studenti sui corsi di laurea, individualmente o a piccoli gruppi.

2)      Incontro generale sui criteri per scegliere.
Parteciperanno la Prof.ssa Locatelli e il Dott.  Ballerini e sarà nella sala conferenze dell’Opificio Golinelli. Si terrà indicativamente a metà Dicembre p.v.
La Prof.ssa Locatelli farà una panoramica su come funziona l’università e i test d’ingresso mentre il Dott. Ballerini proporrà i suoi 10 inviti per approcciare la scelta post-diploma.

Entrambi gli eventi saranno a numero chiuso! I ragazzi potranno partecipare solo se si sono prenotati!


NEWS : 12/11/2019

INCONTRO ORIENTAMENTO IN USCITA SCUOLE PIANO LAUREE SCIENTIFICO (PLS) PER GLI STUDENTI DI V

Si comunica agli studenti delle classi V che la Prof.ssa Iapalucci, delegata per l’orientamento verso le Scuole del Piano Lauree Scientifico dell’Università di Bologna, incontrerà gli studenti del quinto anno del nostro Istituto il giorno:

Giovedì 23 Gennaio 2019 in AULA MAGNA dalle ore 10 alle ore 12.

La Professoressa tratterà temi inerenti il piano di studi degli indirizzi scientifici e risponderà alle domande degli studenti.

Per ragioni organizzative, le classi del liceo parteciperanno all’incontro dalle ore 10 alle ore 11, mentre le classi del tecnico economico, dalle ore 11 alle ore 12.


NEWS : 30/10/2019
Se sei uno studente del quarto o del quinto anno, compila il modulo “I miei studi futuri”: potrai iniziare a prendere visione dell’offerta formativa dell’Università di Bologna e ci mostrerai come aiutarti a compiere una scelta informata.


NEWS : 30/10/2019
Le date dei webinar organizzati per i mesi di ottobre, novembre e dicembre 2019

Tutti i webinar iniziano alle ore 15:00 e hanno una durata di un’ora circa.


NEWS : 30/10/2019
Incontro per l’orientamento con la dott.ssa Locatelli classi V dell’Istituto

La professoressa Alessandra Locatelli, delegata per l’orientamento e per i rapporti con il sistema scolastico dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, incontrerà gli studenti del quinto anno della nostra scuola il giorno:

VENERDI’ 22 NOVEMBRE 2019 in AULA MAGNA dalle ore 10 alle ore 12.

La dottoressa tratterà temi quali i TOLC, i crediti, il diritto allo studio ecc. e risponderà alle domande degli studenti.

Per ragioni organizzative, le classi del liceo parteciperanno all’incontro dalle ore 10 alle ore 11, mentre le classi del tecnico economico, dalle ore 11 alle ore 12.

L’incontro è segnalato anche sull’Agenda del registro elettronico delle classi interessate.


NEWS : 26/10/2019
Presentazione dei Corsi di Laurea del Dipartimento di Chimica industriale (CHIMIND) il 19/11/2019 ore 15.00

Il Webinar di presentazione comprenderà i CdS del Dipartimento, nello specifico:

  • CDS in chimica Industriale  (Bologna)
  • CDS in chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali, curriculum materiali tradizionali ed innovativi (sede di Faenza)
  • CDS in chimica e tecnologie per l’ambiente e per i materiali, curriculum ambiente energia e rifiuti (sede di Rimini)Di seguito il link diretto per accedere al servizio: https://eventi.unibo.it/incontri-modalita-accesso/presentazione-dei-corsi-chimind

NEWS : 25/10/2019
Università di Bologna – Seminari di orientamento online – ER

Per gli studenti delle classi IV e V segnaliamo una serie di seminari di orientamento online  (Webinar) in programmazione all’Università di Bologna nei mesi di ottobre e novembre 2019. Tali eventi hanno la finalità di presentare alcuni Corsi di studio per supportare una scelta consapevole del percorso universitario. Durante i Webinar online gli studenti, collegandosi ovunque si trovino, potranno seguire le presentazioni dei corsi e chattare direttamente con i referenti presenti. Questi seminari online si terranno di pomeriggio.
Il link  per  consultare il  programma degli eventi e accedere alla Scheda di Iscrizione è il seguente:  https://almaorienta.unibo.it/futuri-studenti/webinar-incontri-online-di-orientamento

Segnaliamo inoltre:
– La App myAlmaorienta:  l’applicazione per l’orientamento universitario scaricabile gratuitamente su GooglePlay e App Store che permetterà agli studenti di approfondire la conoscenza dell’offerta formativa e i servizi multicampus dell’Alma Mater e avere informazioni aggiornate sugli Open Day e tutte le iniziative di Orientamento

– la pagina Facebook Alma Orienta, che raccoglie tutte le informazioni utili all’orientamento degli studenti: https://www.facebook.com/ almaorientaunibo


NEWS : 25/10/2019
Servizio Orientamento – Campus Rimini

Informiamo che il 21 e il 22 novembre 2019 dalle 8.30 alle 13.30 si svolgeranno presso il Campus di Rimini due giornate in cui i docenti, accompagnati da studenti e giovani laureati, presenteranno i corsi attivati nella sede.

Vi segnaliamo inoltre che il giorno 21 novembre alle ore 14.30 in aula ERGO 2 (via Roma, 47-Rimini) sarà possibile, per gli interessati, incontrare i referenti del Servizio per gli Studenti con Disabilità e il Servizio per gli Studenti con DSA dell’Ateneo di Bologna.

Dettagli e registrazioni al seguente link: https://eventi.unibo.it/openday-campus-rimini/


NEWS : 25/10/2019
29° edizione di Job&Orienta – Fiera di Verona dal 28 al 30 novembre 2019

Orientamento, scuola, formazione e lavoro: sono queste le parole chiavi della 29° edizione di Job&Orienta, che si svolgerà presso Fiera di Verona dal 28 al 30 novembre 2019.
Assocamerestero, in collaborazione con Unioncamere e con le Camere di Commercio Italiane all’estero, sarà presente per tutta la durata dell’evento con diversi workshop sul tema della mobilità internazionale e sulle competenze trasversali. Vieni a scoprire come “Lavorare all’estero” con le testimonianze e le esperienze dirette della Camere di Commercio Italiana per il Portogallo e della Camera di Commercio Italiana per la Germania. I workshop saranno importanti occasioni di formazione, conoscenza, scambio e dibattito per studenti, docenti e famiglie.

A Verona presso lo stand di Unioncamere, padiglione 6.
Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Michele Torre
Maria Grazia Coppola
europa@assocamerestero.it


NEWS : 25/10/2019
Orientamento – Campus di Cesena e Forlì

Un’intera mattinata riservata agli studenti delle classi V delle Scuole secondarie di secondo grado, dedicata alla presentazione dei 14 corsi di laurea attivati presso i Campus di Cesena e Forlì.
L’evento sarà proposto sia presso il Campus di Cesena che presso il Campus di Forlì, ed in entrambe le occasioni le presentazioni saranno le medesime, il format dell’evento sarà quindi identico tra le due sedi, così come potete vedere dai programmi allegati o collegandovi alla pagina dedicata.

CESENA – Sabato 26 ottobre dalle 8.30 alle 13.00 presso la sede del nuovo Campus di Cesena, Via dell’Università, 50 – Cesena. 

FORLI’ – Sabato 09 novembre dalle 8.30 alle 13.00 presso il Teaching Hub del Campus di Forlì, Viale Corridoni, 20 – Forlì

Per partecipare e ottenere il giustificativo di presenza è necessaria l’iscrizione collegandosi alla pagina:  https://eventi.unibo.it/campusforyou-cesena-forli
A questa pagina, inoltre, gli studenti possono trovare tutte le informazioni, nonché il programma che suggeriamo caldamente di scaricare per decidere prima a quali presentazioni prendere parte.

Programmi e Locandine delle giornate di Orientamento:
Locandina CampusForYou Forli
PROGRAMMA FORLi
Locandina CampusForYou Cesena
PROGRAMMA CESENA





Return to Top ▲Return to Top ▲